Agriturismo

Questa è la storia di un borgo medioevale, famiglie contadine che per secoli abitano e lavorano la terra in cui vivono, matrimoni, nascite, unioni che danno vita a nuove costruzioni in pietra, case che si allargano, ospitano, ricevono. Si racconta che qui vi fosse un antico oratorio, simbolo di fede, e un grande lavatoio, simbolo di vita semplice. Decine di famiglie hanno popolato e dato vita a questa borgata vivendo in simbiosi con la natura circostante e traendo dalla terra il necessario per vivere con umiltà.

Narrano i libri di storia che verso l’inizio del XX secolo la borgata venne lentamente abbandonata fino a rimanere completamente disabitata. Per più di cento anni lo scorrere del tempo è scivolato sui muri delle case trasformandole, impietoso, da ricco insediamento contadino ad ammasso di ruderi in rovina.

Le Case Rotte”. Con questo appellativo gli abitanti di Balestrino si sono riferiti per decenni al più antico insediamento del paese. Semplicemente case che hanno cessato di essere case, pietre che crollando sono tornate alla terra, natura che si riprende ciò che è di suo di diritto. C’è qualcosa che governa ogni esistenza, un legame magico, filo invisibile di vite che si intrecciano, sentiero che inesorabilmente conduce lì. Quando siamo giunti al Fossato abbiamo capito che tutte le coincidenze, gli errori, le cose che ci erano capitate durante la nostra vita finalmente avevano trovato un senso. Essere qui, adesso, insieme.

Giorno dopo giorno e pietra dopo pietra abbiamo deciso di far rivivere la borgata e, con lei, il nostro sogno di una vita lontano dai ritmi frenetici della città.

Ci siamo immersi in questa natura con l’intento di preservarla, ospiti temporanei, ma pur sempre parte di lei.

Precedente
Successivo

Gli Appartamenti

L’agriturismo offre ai suoi ospiti la possibilità di soggiornare in tre appartamenti, diversi per misura e tipologia, che possono ospitare da un minimo di una ad un massimo di sei persone. Tutti gli alloggi, ricavati dalle antiche case rurali in pietra, sono dislocati all’interno della proprietà e dispongono di uno spazio esterno ad uso esclusivo. L’arredamento, curato e personalizzato per ogni singolo appartamento, è impreziosito da materiali di qualità tipici della tradizione locale: mobili antichi, pavimenti in cotto o cementine decorate. Inoltre la conservazione delle antiche strutture portanti rende l’ambiente caldo e accogliente. 

La Torretta
Il Frantoio
Il Fienile

La Toppia

Ricavata dal vecchio magazzino in stile industriale, La Toppia é il luogo ideale in cui godersi la tranquillità della natura circostante. Un’area comune dove incontrarsi, leggere, lavorare in smart working o semplicemente bere un bicchiere di vino locale ammirando la bellezza della valle. Durante la stagione estiva vengono serviti colazioni e aperitivi preparati con i prodotti della zona e del nostro orto.